Gli iridologi più importanti d’Italia

L’iridologia è una pratica sempre più utilizzata per valutare lo stato di salute generale e individuare i possibili problemi di salute dell’organismo. Gli studi condotti in questa disciplina sono numerosi e basati su approcci metodici ben definiti, che hanno come minimo comune denominatore l’analisi della condizione di salute, mediante l’investigazione iridologica.
decorazione albero occhi gnomoPer chi volesse richiedere maggiori informazioni o eventualmente fissare un appuntamento con professionisti seri e riconosciuti del settore, ecco quelli che sono a nostro avviso gli iridologi più importanti d’Italia.
Abbiamo potuto definire questa lista, valutando quelle che erano le opinioni riscontrate on line sui forum di salute e di benessere e analizzando il volume di ricerca su Google relativo al nome e al congnome di questi iridologi.

 

Luigi Costacurta

Luigi Costacurta, da non confondere con il noto calciatore italiano, è uno dei pionieri italiani dell’iridologia, anche se i suoi studi inizialmente non sono stati condotti in Italia. Dopo la deportazione in Polonia durante la seconda guerra mondiale, accusò gravi danni alla vista a causa di un’atrofia al nervo ottico dell’occhio sinistro. Intraprese le pratiche di cure naturali in Cile dove si trasferì nel 1951.
Qui conobbe Manuel Lezaeta Acharan che gli trasmise le sue conoscenze. Ritornò in Italia con la moglie nel 1961 con l’arduo compito di tradurre e divulgare ciò che aveva imparato.

Nel 1977 scrisse un importante trattato denominato “Iridologia” ed erano in molti ad affidarsi alle sue cure. Come ogni pioniere in una materia, anche lui dovette sopportare le persecuzioni e l’arresto per abuso dell’arte medica, ma, infine, fu scagionato. Fondò la una scuola di Naturopatia che ancora oggi è attiva. Anche se si è tristemente spento nel 1991, i suoi “discepoli” hanno dimostrato altrettanta passione e abilità nell’ambito iridologico.

 

Padre Dott. Emilio Ratti

Tra gli iridologi più importanti d’Italia un ruolo importante è svolto da Padre Dott. Emilio Ratti, appartenente all’ordine dei francescani.  Si è laureato in Scienze Biologiche prima e Medicina e Chirurgia dopo. Fin da giovane ha seguito con interesse gli studi in iridologia, in particolare quelli di  Deck, Angerer e Markgraf e in Italia Siegfried Rizzi.

Questo lo ha portato a diventare uno dei più noti iridologi in Italia. Ha pubblicato numerosi testi su questo tema, come: “Ansia, depressione, insonnia dall’iride”; “L’iride specchio del bilancio acido-base”; “Iridologia specchio del corpo e della mente”.
Il Dott. Emilio Ratti è un importante esponente dell’Associazione ASSIRI “Associazione Iridologia Italiana”. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Genova. Nella stessa città riceve i suoi pazienti presso lo studio ubicato Corso Torino 26/2.

Per contatti è possibile scrivere all’indirizzo email: padreemilioratti@gmail.com.

 

Associazione Assiri

La stessa Associazione Assiri può vantare oggi la collaborazione dei migliori iridologi italiani, gli stessi operano in diverse regioni d’Italia.
Tra gli iridologi dell’associazione vi è il Dott. Gabriele Cervelli, laureato in Medicina e Chirurgia e in Biologia, esercita la professione di nutrizionista.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattarlo presso lo studio in Via Stazio, 3, Napoli o al numero telefonico 081.2462367.

Raffaella Rolando

La Naturopata e Iridologa Raffaella Rolando esercita la sua attività in provincia di Torino. Ha conseguito il diploma di laurea in Naturopatia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2006, inoltre può vantare ulteriori specializzazioni che testimoniano la sua comprovata esperienza nel campo dell’iridologia e delle discipline olistiche.

È possibile contattarla all’indirizzo via Monte Grappa 12 a Coazze (TO), oppure telefonicamente ai numeri 3353057706 – 0119340781,
Coloro i quali preferissero scriverle a mezzo di posta elettronica, basterà utilizzare questo contatto email: rolandoraffaella@libero.it

Dott.ssa Angela Rosa Racanelli e il centro specializzato per la lettura dell’iride Helantius

Tra i centri specializzati nella lettura dell’iride vi è il centro Helantius della Dott. Angela Rosa Racanelli, laureata presso la facoltà di Farmacia all’Università di Bari e successivamente impegnata negli studi sull’iridologia presso la fondazione Assiri di cui si è già parlato in precedenza.

Anche in questo caso da un’attenta osservazione dell’iride è possibile risalire a problematiche relative ad organi e tessuti dell’organismo. Ciò grazie alla mappatura dell’iride destra e dell’iride sinistra.
La fama di cui gode Rosa Angela Racanelli nel sud Italia sono la conferma dell’ottimo lavoro svolto da questa professionista in ambito diagnostico, soprattutto grazie alla capacità di abbinare prove chinesiologiche, studi sul gruppo sanguigno ai test su iride e sclera.
Ha scritto un testo sull’argomento, che ricevuto un discreto successo anche nella sua forma digitale in PDF

“E la vita continua…impressa nei nostri occhi”
Si avvale di una delle strutture più belle ed accoglienti della Puglia, di cui è possibile visitarne gli spazi, attraverso un tour virtuale sul suo sito internet.

È possibile contattare la Dott.ssa Racanelli presso il Centro Heliantus – IRIDOLOGIA Corso Alcide de Gasperi, 429, 70125 Bari, al numero 0805019934  sito internet.

Posted in: Senza categoria

Leave a Comment (0) ↓